In vista di un viaggio imminente o nel corso della sua pianificazione, il Passaporto è un documento che potrebbe rendersi necessario. Ecco come presentare la domanda per ottenerlo e quali sono i costi per richiederlo
Con le Feste di fine anno, la voglia di viaggiare e visitare nuovi posti sale: una pausa dal lavoro e la magia del Natale ispirano vacanze verso mete tanto invernali quanto tropicali, per scaldarsi un po’ e chiudere l’anno in riva al mare. Il Passaporto è un documento di riconoscimento formale che potrebbe rendersi necessario tra tutta la documentazione da raccogliere in frase di preparazione del viaggio.
Viene emesso dal governo ed identifica l’appartenenza di una persona a quel particolare Stato. E’ necessario per chiedere il permesso di entrare o attraversare Stati diversi. Per questo, è fondamentale in caso di viaggio all’estero, nonostante tra alcune nazioni ci siano accordi che permettono di utilizzare documenti d’identità diversi.
Normalmente, l’esibizione del Passaporto avviene lungo il confine tra un Paese e l’altro. Può essere timbrato con dei visti emessi dalla Nazione che accoglie il turista e ne autorizza l’ingresso. Viene rilasciato dalla Questura e sarà valido per 10 anni a partire dalla data del rilascio, con delle eccezioni per i minorenni. Alla scadenza, il documento non sarà più utilizzabile e la procedura per ottenere quello nuovo va replicata.
Leggi anche: Poste Italiane, buoni fruttiferi: cosa sono e come funzionano
A partire dal 10 marzo 2010, è stato introdotto anche l’obbligo di rilevazione delle impronte digitali per tutti i richiedenti del Passaporto con età superiore ai 12 anni. Per ottenerlo, è necessario presentare la domanda di rilascio presso la Questura del territorio di residenza. In base alle regole del proprio comune, potrebbe essere necessario prenotare un appuntamento in precedenza. La domanda da consegnare è già compilabile online sul sito della Polizia di Stato.
Leggi anche: Sospensione patente: occhio a queste infrazioni, non potrai evitarla
Scegliendo la procedura interamente online, si può selezionare l’opzione della spedizione a domicilio del documento. Sarà presa in carico direttamente da Poste Italiane. Per quanto riguarda il costo dell’operazione, nel 2023 il totale ammonterà a 116 euro: 73,50 euro per la marca da bollo, acquistabile in qualsiasi tabaccheria, e il bollettino postale di 42,50 euro intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.